Apri

che cos'è AS400?

Il sistema AS/400 (Application System/400) è un minicomputer sviluppato dall'IBM per usi prevalentemente aziendali, come supporto del sistema informativo gestionale. Nasce nel giugno 1988 come successore del system/38 e dopo oltre 20 anni è ancora in produzione con il nome commerciale di iSeries e dal 2004 di System i. Oggi si chiama semplicemente I.

Il suo successo è stato determinato dai suoi numerosi vantaggi: costo relativamente limitato (anche 20.000 euro), più di 2 500 applicazioni software disponibili, una grande stabilità sia in termini di sistema operativo che di hardware. Viene pubblicizzato per la sua sicurezza e riservatezza dei dati, velocità e trattamento di grandi quantità di record e capacità di gestire centinaia di terminali connessi contemporaneamente.

fonte Wikipedia, l'enciclopedia libera

I sistemi AS400 vengono forniti con diverse configurazioni, capacita' dei dischi e memoria, in modo da poter soddisfare le esigenze di grandi industrie come pure quelle di piccoli gruppi di lavoro. Sono macchine molto stabili dove è possibile gestire ogni lavoro o profilo utente. Infatti nei sistemi AS400 è ancora viva l'immagine dell'operatore, che si occupa di attivare o disattivare il sistema, fare i backup, gestire le stampanti, come anche monitorare i lavori ed eseguirli; insomma si occupa interamente della gestione del sistema. L'utente che si collega (tramite terminale stupido o pc) accederà al sistema con le policies che sono state impostate al suo profilo e non potrà fare niente altro.


Dizionario informatico

I software che vengono installati su questi sistemi sono storicamente caratterizzati da una grafica semplice e molto leggera, anche grazie a queste peculiarità i sistemi AS400 sono tra i calcolatori più performanti presenti sul mercato. La piattaforma Sistem I prevede la possibilità di ospitare ed utilizzare in modo nativo anche il PHP, questo linguaggio permette di portare sul web la potenza di calcolo del sistem I, tutti gli applicativi esistenti possono essere affiancati a nuovi applicativi in PHP utilizzabili sul web, gli investimenti eseguiti negli anni per le verticalizzazioni degli applicativi vengono tutelati, i nuovi applicativi possono utilizzare le procedure esistenti preoccupandosi solo di organizzare graficamente i dati


PHP su AS400



Punti di forza AS400 - IBM i

Il Server più solido del mercato

Il Server IBM i (as400), è la piattaforma più stabile nella sua fascia di mercato.
Alte performance, ottimo rapporto qualità/prezzo, immunità da virus, un sistema di backup integrato semplice e automatico, ne fanno il server ideale per la piccola media impresa.
Basato su processore POWER 7, in versioni da 4, 6, 8 e 16 core, dove ogni singolo core è dotato di una potenza computazionale di 32 GigaFLOPS (FLoating point Operations Per Second, il numero di operazioni in virgola mobile eseguite in un secondo dalla CPU).
Tutti i dischi sono protetti tramite RAID (5, 6 e 10) o Mirroring, cosicché all'interno di un gruppo sono configurati più dischi di riserva, per consentire a un disco guasto di essere ricreato in modo rapido e automatico.
È possibile inoltre espandere la capacità di memoria con unità di Storage esterne (es. La serie DS8000), oppure incrementare le prestazioni con l’aggiunta di dischi a stato solido (SSD).

Business continuity grazie a un'architettura HA

Attenzione particolare è posta sulle soluzioni di Alta Disponibilità (HA), ossia la possibilità di configurare ambienti ridondanti dove duplicare gli alimentatori, i dischi e controller, fino all’intero sistema, la cui copia può essere posta in differente locazione geografica e mantenuta sincronizzata via Internet.
Questo potenzia la gestione del Disaster Recovery, dando la possibilità, in caso di guasto, di “switchare” da un sistema alla sua copia nel giro di pochi minuti (IBM PowerHA SystemMirror for i, la soluzione Hardware IBM per l’High Availability e Disaster Recovery)

Sistema Aperto

Il server IBM i supporta i sistemi operativi OS/400, UNIX (AIX) e Linux, ed è aperto alle nuove tecnologie (Internet, web service, open source, web e mobile).
Supporta la programmazione in diversi linguaggi: COBOL, RPG, C, JAVA, PHP.
È un Web Server con altre prestazioni, ottimo per applicazioni web integrate con gli applicativi proprietari.

IBM DB2
Anche il data base è integrato nel sistema operativo.
Sui sistemi POWER7, DB2 è appositamente progettato per sfruttare e ottimizzare automaticamente più lavori, senza necessità di alcuna modifica alle applicazioni. Migliori prestazioni significano minore necessità di server e licenze complessive.
Ma la profonda sinergia tra DB2 e POWER7 va ben oltre il parallelismo massiccio. DB2 sfrutta automaticamente le maggiori dimensioni di paginazione della memoria, utilizza chiavi di stoccaggio per proteggere i dati in modo efficiente e autoconfigura la gestore di memoria.

Tutte queste caratteristiche ne fanno la scelta ideale per chi voglia sviluppare applicazioni per la gestione e l’automazione aziendale, sicure, stabili, moderne e dalle performance garantite.


Da giugno 2014 è stato introdotto sul mercato il nuovo processore POWER8, un processore ad altissime prestazioni che rende ancora più veloce e performante il server i (as400).
Per maggiori info sul nuovo processore clicca qui

Software as400 Nika sistemi



Link as400