Search
  • No products in the cart.

AS400

Il sistema AS/400 (Application System/400) è un minicomputer sviluppato dall’IBM per usi prevalentemente aziendali, come supporto del sistema informativo gestionale. Nasce nel giugno 1988 come successore del system/38 e dopo oltre 20 anni è ancora in produzione con il nome commerciale di iSeries e dal 2004 di System i. Oggi si chiama semplicemente I.

Il suo successo è stato determinato dai suoi numerosi vantaggi: costo relativamente limitato (anche 20.000 euro), più di 2 500 applicazioni software disponibili, una grande stabilità sia in termini di sistema operativo che di hardware. Viene pubblicizzato per la sua sicurezza e riservatezza dei dati, velocità e trattamento di grandi quantità di record e capacità di gestire centinaia di terminali connessi contemporaneamente.

fonte Wikipedia, l’enciclopedia libera

I sistemi AS400 vengono forniti con diverse configurazioni, capacita’ dei dischi e memoria, in modo da poter soddisfare le esigenze di grandi industrie come pure quelle di piccoli gruppi di lavoro. Sono macchine molto stabili dove è possibile gestire ogni lavoro o profilo utente. Infatti nei sistemi AS400 è ancora viva l’immagine dell’operatore, che si occupa di attivare o disattivare il sistema, fare i backup, gestire le stampanti, come anche monitorare i lavori ed eseguirli; insomma si occupa interamente della gestione del sistema. L’utente che si collega (tramite terminale stupido o pc) accederà al sistema con le policies che sono state impostate al suo profilo e non potrà fare niente altro.

Dizionario informatico

I software che vengono installati su questi sistemi sono storicamente caratterizzati da una grafica semplice e molto leggera, anche grazie a queste peculiarità i sistemi AS400 sono tra i calcolatori più performanti presenti sul mercato. La piattaforma Sistem I prevede la possibilità di ospitare ed utilizzare in modo nativo anche il PHP, questo linguaggio permette di portare sul web la potenza di calcolo del sistem I, tutti gli applicativi esistenti possono essere affiancati a nuovi applicativi in PHP utilizzabili sul web, gli investimenti eseguiti negli anni per le verticalizzazioni degli applicativi vengono tutelati, i nuovi applicativi possono utilizzare le procedure esistenti preoccupandosi solo di organizzare graficamente i dati

PHP su AS400

No Comments
Leave a Reply